chi sono
Chiara Marescalco
Creativa, Social, Geek.
Kiarma Web
Siti web, e-commerce, comunicazione.
Aiuto imprese e liberi professionisti a promuoversi e
a sfruttare al meglio il potenziale di Internet.
Kiarma Web nasce nel 2015, dall’idea di mettere insieme capacità ed esperienze accumulate negli anni, approfondite in vari progetti per metterle a disposizione delle PMI.
Partendo da una semplice consulenza posso chiarirti dubbi analizzando il tuo caso specifico.
Insieme possiamo costruire una strategia di comunicazione, disegnare il tuo sito web, posso occuparmi in prima persona della gestione dei tuoi canali online, risolvere problemi tecnici e pianificare un percorso di marketing.
Chiara Marescalco
Founder "Kiarma Web"
Laurea Magistrale in “Teoria e Tecnologia della Comunicazione” Interfacoltà di Informatica e Psicologia, presso l’Università degli studi di Milano – Bicocca.
Laurea Triennale in “Scienze della Comunicazione” facoltà di Lettere e Filosofia, presso l’Università degli studi di Catania.
Google Local Guide – Livello 6
Tante esperienze, collaborazioni, idee, progetti.
Seguimi sui Social Network!
Le mie skills
Web Design
Local strategy
Social Media Marketing
Email Marketing
Copywriting
Graphic Design
SEO
Fotoritocco
User Experience
Analytics
Dall’analogico al digitale,
dalla Comunicazione all’Informatica.
Una (non troppo breve) sintesi della mia esperienza personale.
L’ Amore per la Comunicazione e la Tecnologia iniziò sin da bambina con la scoperta di un mangianastri e un Commodore64, con i programmi su floppy disk e le cassette. Con l’introduzione dei cellulari per tutti la percezione della vita e dei rapporti inizia a cambiare, uno squillo vale più di mille parole e gli sms (e le prime catene di S.Antonio digitali) diventano un fenomeno virale tra gli adolescenti, poi è arrivato l’Internet che conosciamo oggi, partendo da Windows95 e gli hard disk esterni.
Dopo qualche anno è nata “KIARMA”.
Kiarma è il mio Alter Ego Digitale con cui ho attraversato il periodo del Web 1.0. quello dei trilli di MSN e il primo blog personale aperto con Windows Live Spaces, un altro su Splinder, evolvendomi testando anche uno dei primi social network MySpaces dove se qualcuno accettava l’amicizia di solito si rispondeva “Grazie per l’add!”.
Cordialità e NETiquette primordiale!
Formazione, studi, esperienze.
Dopo il liceo mi iscrivo al corso di Laurea Triennale in “Scienze della Comunicazione” e mi tuffo in un mondo di comunicazione, pubblicità, cinema, video, letteratura, teatro e giornalismo. Tutto è cambiato con il mio primo Pc portatile, Photoshop, l’Html e i Css, Google, Facebook e il Web 2.0.
Alla specialistica completo il mio percorso di studi scegliendo “Tecnologia della Comunicazione”, una facoltà per nerd-creativi, più social e meno smanettoni, più grafici e meno sviluppatori, per farla breve: “Geek”.
Arriva poi la Cloud, Illustrator, WordPress, Joomla, Twitter, Premiere, il Macbook, lo smartphone Android, l’iMac, l’iPhone, l’ iWatch, TripAdvisor, Instagram, Pinterest e tutti gli altri.
Torno in Sicilia, arrivano presto le collaborazioni con piccole aziende, agenzie di comunicazione, le interviste bipolari, la comunicazione politica, gli stage, i tirocini, la pubblicità in Tv e sul web. Tanta gavetta, buona volontà e un po’ di follia!
Perchè non possiamo sottovalutare il web oggi?
Restare al passo con la tecnologia richiede una passione innata e uno studio costante perchè il Web si evolve quotidianamente, i supporti e le piattaforme cambiano, la nostra vita e le nostre abitudini si rimodellano ogni giorno.
La buona Comunicazione, ma anche quella pessima, si riadatta e si reinventa in base alle diverse piattaforme, e anche se non sembra, ha un forte impatto sulla società. Ciò che comunichiamo rimane indelebile nel tempo, si adagia nelle pagine del profondo web e rimane lì, sempre presente. Internet è popolato da persone reali, gente come me e come voi, che condivide costantemente attimi di vita, si confronta in modo più o meno educato e spesso non pensa alle conseguenze di ciò che scrive.
Rispetto, lavoro, consapevolezza.
Durante il mio lavoro e la mia vita cerco sempre di trovare un equilibrio tra l’analogico e il digitale, non sostituendo l’uno all’altro, cercando di far capire ai miei clienti, amici e conoscenti l’importanza di uno strumento così potente qual è il web, con l’augurio che tutti possano arrivare ad avere una maggiore consapevolezza di questo mondo virtuale, rispettando le varie figure che ci lavorano, spendendo gran parte della loro vita davanti ad uno schermo, e gratificarlo non solo con il giusto compenso, ma anche rispettandone e valorizzandone i ruoli.
Confido in voi!